Lezione di cucina del 18 gennaio 2010


E' dal 2007 che a Kokura, in provincia di Fukuoka, ogni terzo lunedì del mese facciamo la lezione mensile di cucina casalinga italiana. L'abbiamo fatta anche il 18 gennaio scorso.
I preparativi, come al solito, sono iniziati alle 12:50. La lezione è sempre dalle 13:30 alle 16:00 circa.

Eravamo in 10, di cui 8 donne e 2 uomini. Anche in questa lezione il male di stagione, il raffreddore, ha causato tantissime assenze.

Menu
- Pasta con ragù alla napoletana (tortiglioni e eliche)
- Polpa di maiale del ragù napoletano
- Peperoni fritti
- Torta con crosticina croccante
- Panini al latte


Pasta con ragù alla napoletana (tortiglioni e eliche)

La ricetta è qui, ma questa volta abbiamo preparato due tipi diversi di pasta, tortiglioni e eliche. Sono entrambi buoni.


Polpa di maiale del ragù napoletano

Anche la ricetta della carne si trova qui. I contorni sono peperoni fritti e cavolfiori sott'aceto fatti da me.


Peperoni fritti

150-200 gr di peperoni verdi
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio evo
sale, noce moscata

Lavare ed asciugare i peperoni, tagliarli a listarelle dopo aver tolto i semi.
Soffriggere a fuoco medio i peperoni nell'olio con l'aglio. Salare.
Appena pronti, grattugiarci sopra un po' di noce moscata.


Torta con crosticina croccante

Questa torta l'ho fatta ad ottobre farcendola con dei kaki, qui. Ma ormai sono fuori tempo, per questo abbiamo usato le mele.
Anche con le mele è buonissima. E poi si sono divertiti a tagliarla con il coppapasta da 6 cm.


Panini al latte

Questo è stato un extra, li ho cotti la mattina a casa, sono i miei panini al latte con licoli.
Non avremmo fatto in tempo a farli durante la lezione.
Ma ci serviva il pane per fare la scarpetta ^-^!

Piccolo reportage di foto della lezione di cucina!



Tutti impegnati a sistemare i peperoni da friggere.



La torta con le mele: impastare, sbucciare le mele, ecc.




Passare il sughetto del ragù, girare il maiale che si sta cuocendo, soffriggere i peperoni, questi erano i nostri lavori del momento.


Ed infine la cottura dei due tipi di pasta.

Questa volta niente foto mentre si mangia, ho dimenticato di scattarle ^-^!
Ma tutto è stato apprezzato, la torta tagliata con il coppapasta ha riscosso moltissimo successo.

Commenti

  1. nn si apre la pagina del ragù! ero curiosa! cmq i peperoncini verdi prova a farli con tantissimi pomodorini, ciliegine per intenderci, con origano e uno spicchio di aglio.. tutto in padella, poi mi dirai! ce l'ho sul mio blog se ti va di vederli.. ti assicuro ke sono molto saporiti!

    RispondiElimina
  2. Ciao vickyart,
    ho sistemato i collegamenti.
    Per quanto riguarda i peperoni, il menù prevedeva la ricetta dei peperoni fritti non della peperonata.
    Grazie della tua gradita visita

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016