Pranzo studio del 12/3/2009


Come quasi ogni secondo e quarto giovedì del mese, anche oggi ci siamo incontrate da me per pranzare, ma con la premessa che dopo si studia..... !!

Questa etichetta l'ho trasferita da qui al presente blog, mi sembra la sede più appropriata

Oggi eravamo in sei e in casa c'era un festoso cinguettio di voci femminili.
Abbiamo parlato del più e del meno, come al solito. Logicamente abbiamo parlato anche della "Giornata Internazionale della Donna" che in Giappone non ha seguito, ed ho cercato di spiegare loro la falsa interpretazione del significato di questa giornata che imperversa in Italia. Spero di essere stata chiara nell'esprimere il mio pensiero, ho avuto la sensazione che avessero capito quello che intendevo dire.
Ho regalato loro delle marmellate varie che avevo fatto recentemente e del pane.

Il menu di oggi
- Gnocchi, noci e pepe bianco
- Involtini di pollo ripieni
- Contorno di zucchine marinate
- Insalata mista
- Pane
- Sfogliatelle
- Caffè


Gnocchi, noci e pepe bianco


Involtini di pollo ripieni con contorno di zucchine marinate.
Affettare il pollo, salare e pepare. Amalgamare ricotta, parmigiano, spinaci sbollentati strizzati e sminuzzati, uovo, noce moscata e sale, metterne un cucchiaino dentro le fette di pollo e chiudere con uno stuzzicadenti. Soffriggere in olio evo con uno spicchio d'aglio, aggiungere del brodo di dado e far cuocere a fuoco vivace.
Togliere gli involtini, far restringere il sughetto e sfumare con vino bianco, versare la salsina sugli involtini.
Guarnire con zucchine marinate in aceto.


Pane con olive taggiasche e con basilico secco, pane con farine miste


Sfogliatelle con la sfoglia di Morena


Una delle signore ha portato questi dolci, sono "Aso-san manju", Aso-san è il primo ministro giapponese che è nato a Iizuka, in provincia di Fukuoka. Lì si vendono questi dolci con su raffigurata la sua faccia.
Fa un po' senso mangiarsi la faccia del primo ministro, sarebbe come mangiarsi la faccia di caxxo del Berlusca..... blakk (che sch.fo!).

Commenti

  1. ciao Anna sono Luisa di Caralulù, ho visto che mi segui e mi fa piacere e subito mi sono fatta due risate vedendo i dolcetti con la faccia del primo ministro giapponese.....e pensando al nostro, a parte lo schifo, quante volte mi viene voglia di mordere la sua faccia!

    RispondiElimina
  2. che bellissima tavolata ;)
    particolari quei dolcetti,....ti immaggini la nostra versione italiana?!?!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, vedo che vi hanno colpito i dolcini con la faccia di Aso-san!
    Non voglio neanche immaginare la versione italiana...... vomito.....vomito......vomito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo solo oggi in questa pagina. Anche se da questo pranzo sono passati 4 anni il suddetto ex primo ministro italiano continua ad avere la stessa faccia da XXXXX e a provocare gli stessi conati!!!!! Per il resto il pranzo mi sembra sia stato davvero gustoso e piacevole!!! Gli gnocchi con le noci poi...mmmmmmmmmmmhhhhh!!!

      Elimina
    2. Se vediamo certe facce di cxxxxo che dovrebbero amministrarci, tutto è rimasto uguale a prima, e questo è drammatico. Non ci si innova.
      Ma..... anche qui non va molto meglio, quel Xxx san è diventato ministro di non so cosa :(
      Anche qui, niente ricambio :(
      Un abraccio Viviana cara

      Elimina
  4. ...e mi prenoto per gli gnocchi con le noci e il pane con le olive!!Pensa cercare di spiegare cose che in un luogo hanno un profondo significato e in un altro neanche si conoscono ; in realtà è il concetto che uso quando qualcuno si sente " inappropiato" e gli dico - bè se fossi in quella nazione o in quell'altra saresti perfetta! è solo questione di momenti !!ma il mondo è bello proprio per la sua varietà e comunque lo ammetto che io viaggio sempre oltre gli schemi...un abbraccio a tutte queste bellissime donne!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Caty, sei molto gentile.
    Le signore sono fantastiche!
    Sarebbe bello mangiare insieme, vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016