Lezione di cucina del 16 febbraio 2009


A Kokura, in provincia di Fukuoka, come ogni terzo lunedì del mese,
anche il 16 febbraio '09 dalle 13:30 alle 16:00
ho fatto la mia unica lezione mensile di cucina italiana.

Menu
Lenticchie in zuppa
Cotoletta al forno con besciamella
Biscotti agli agrumi
-pane con p.m.-


Tutti alle prese con la preparazione (impanatura delle cotolette), i maschietti avrebbero voluto intervenire ma le signore hanno occupato lo spazio disponibile
(che ridere).


E' tutto pronto, non resta
che mangiare!


Si mangia, si mangia!!!! I due baldi giovanotti mangiano sempre con noi, ma si sta strettini, questa volta hanno preferito occupare un
tavolo libero.

E dopo, si sparecchia e si lavano i piatti.
Deve essere tutto in ordine per la prossima lezione che qualcun'altro terrà nello stesso posto.
Anche quando arriviamo noi è sempre tutto in ordine

Lenticchie in zuppa
lenticchie
cipolla
sedano
olio evo
pancetta
pomodori
sale e pepe

La mattina presto ho messo a mollo le lenticchie ben lavate, le ho inserite in una bottiglia di plastica per poterle trasportare comodamente.
All'inizio della lezione, dopo averle risciacquate, le ho travasate in una pentola, aggiunto acqua e fatte cuocere a fuoco lento per circa un'ora.
In un'altra pentola ho fatto soffriggere olio, pancetta, cipolla e sedano, quindi i pomodori, sale e pepe. Lasciato sobbollire per 10 minuti, aggiungendo un poco di acqua di cottura delle lenticchie.
Quindi unito il tutto e lasciato insaporire sul fuoco per 5 minuti dopo aver aggiustato di sale.


Cotoletta al forno con besciamella
pollo
pangrattato
uovo
burro
scalogno
farina
latte
sale e pepe

Filetti di pollo impanati e passati nell'uovo con sale e pepe, allineati sulla leccarda ricoperta da carta forno con fiocchetti di burro e passati al forno per 30 minuti a 180C.
Rosolato burro e farina, aggiunto lo scalogno affettato, latte, sale e pepe. Fatta addensare q.b. e versata sulla cotoletta.


Biscotti agli agrumi
farina
zucchero
burro
uovo
succo di limone
buccia grattugiata di limone ed arancia

Mescolato farina e zucchero, aggiunto il burro e sbriciolato il tutto. Unito l'uovo, buccia e succo di limone, sale.
Riuniti gli ingredienti, avvolto il composto in pellicola per alimenti, e lasciato riposare in frigo per 30 minuti.
Fatte delle palline ed infornate a 160C per 20 minuti circa.

Pane con p.m.
Io ho preparato il mio solito pane alle farine miste, cotto in mattinata a casa.
Una delle partecipanti, la signora al centro, a cui il mese scorso avevo dato un pezzo di pasta madre, ha fatto degli ottimi panini.
Il pane si sposava benissimo con la zuppa di lenticchie.

°

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016