Insalata calda


E' un periodo che sono da sola in casa, mio marito: in lunghe trasferte con rientri nei w.e., mia figlia: in quel di Tokyo.
La sera non mi va di prepararmi la solita cena, ed allora mi invento dei piatti con quello che ho in casa.
Tre o quattro giorni fa ho trovato nel frigo: del cavolo broccolo ramoso, un cespo di funghi flammulina velutipes, due asparagi, del bianco d'uovo e dei pomodori secchi sott'olio.
Ho usato solo una padella ed un contenitore per microonde.
Ho fatto sbollentare nel microonde alcuni rametti di broccolo.
In una padella con pochissimo olio evo ho fatto insaporire i funghi e gli asparagi che ho poi messo da parte.
Nella stessa padella, con l'aggiunta di un altro poco di olio evo, ho fatto cuocere l'albume mescolandolo e spappolandolo.
Ho mescolato tutti gli ingredienti che ho condito con filetti di pomodori secchi, un cucchiaino del loro olio, poco sale ed una grattata di pepe bianco.

Io l'ho mangiata così, con delle bruschette, ma penso che ci stia bene anche con del pollo alla piastra.
Anche con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta "Salads" ideata da Susina di Pasticci e deliri di una strega in cucina

Commenti

  1. piatto da aggiungere alla mia lista del -vado al lavoro , mangio da sola!- è proprio bello da vedere , con la mia fantasia riesco a vederci le montagne con la neve ed un grosso abete!!buon week

    RispondiElimina
  2. che bontà Anna...
    Io adoro le insalate miste...calde o fredde..spesso faccio delle uova strapazzate, le spappolo e le butto nell'insalata..delizioso
    Hai fatto un bell'abbinamento Brava!!
    ed ottima l'idea di utilizzare l'albume..

    ciao e Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  3. Piatto bellissimo e sarà sicuramente molto buono! Tutte verdure che mi piacciono moltissimo, non mancherà sulla mia tavola!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Carissime amiche, grazie del vostro apprezzamento.
    Anche se in solitudine ho gustato i sapori di questa insalata.
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao Anna!!!
    innanzi tutto complimenti per il blog, interessante e con delle bellissime foto!!!
    e che dire di questa insalata? è ottima!!!!
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Dario, grazie delle belle parole e mille grazie per la visita!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Davvero molto molto insolita... ma lo sai che è molto invitante?? Mi sa che, non avendo gli ingredienti in frigo.. per copiartela dovrò andare a fare la spesa!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie della visita Barbara!
    Col freddo ci sta bene un'insalata calda!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Eccellente questa insalatina! le foto fanno proprio venire una bella acquolina in bocca :-) Buona serata Laura

    RispondiElimina
  10. un insalata favolosa, tanti saluti

    RispondiElimina
  11. @L'Antro dell'Alchimista

    @Gunther

    Grazie carissimi, sono felice della vostra visita.
    A presto! Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016