Mazegohan

Il riso, quanti modi di prepararlo ci saranno mai!!
Tantissimi!!!
E' un onigiri fatto con mazegohan
(riso bollito con verdure ed altro)
Con questi ingredienti
300gr di riso
400 ml di acqua
4-5 gr di sale
verdure q.b.
(io ho usato: piselli,carote e funghi)
un pezzettino di alga konbu
2 cucchiai di salsa di soya
2 cucchiai di sake

Preparazione:
Lavare bene il riso fino a quando l'acqua non rimane limpida,
aggiungere tutti gli ingredienti tagliati come nella prima foto
Io per cuocere ho usato suihankin (la pentola per cuocere il riso)
ma, in mancanza, va bene una capiente pentola con coperchio.
Far cuocere a fuoco lento, per 30-40 min, senza sollevare mai il coperchio,
usando uno spargifiamma.
Poi una bella mescolata e si può mangiare così
si possono fare gli onigiri

con l'aiuto di una formina
Ma si possono anche fare a mano con della pellicola alimentare.
Metterci il riso sopra e cercare di dare la forma a triangolo.
Bagnarsi le mani con acqua e sale e sistemare la forma degli onigiri.

Ecco masegohan in tutto il suo splendore , pronto per essere divorato!

Non è invitante?

Commenti

  1. Ma che bella questa ricetta...grazie!!! Anche a cercare un po' nel web si trovano sempre le solite cose più "commerciali" e invece ricordo che da mio cugino mangiavo sempre tante cose buone... Questa la voglio fare, ha ingredienti abbordabili (che è il maggior problema, di solito)!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016