Hamburger geometrici, pomodoro e insalata allo yogurt

In un prato di inusuale insalata, momiji* in ammirazione
di hamburger geometrici al forno
momiji*:acero giapponese
unito a: ghiaccio, menta e fettine di lime in un mare di kiwi

Ingredienti & preparazione

Per l'hamburger
60 gr manzo macinato
20 gr pangrattato
20 gr cipolla grattuggiata
1/2 uovo
5 gr semi di zucca secchi
poco prezzemolo
sale q.b.
Per il sughetto
1/4 di cipolla a bastoncini
1 pomodoro grande
grani di pepe bianco
Insalata
rucola selvatica q.b.
foglie di menta q.b.
foglie di prezzemolo
foglie di momiji (acero giapponese)
2 cucchiai di yogurt magro
succo di 1/2 lime
Dessert
1/2 kiwi
ghiaccio
menta
3 fette di lime

Ho amalgamato tutti gli ingredienti dell'hamburger,
ho dato una forma triangolare (per la forma, dare sfogo alla fantasia)
e li ho infornati a 180C per 15 min.
In un tegamino ho fatto appassire, con 1/2 cucchiaino di olio e 2-3 di acqua,
un quarto di cipolla tagliata a bastoncini.
Ho aggiunto un pomodoro a tocchetti, dei grani di pepe bianco
una presa di sale e fatto cuocere 5 min.


Ho frullato il kiwi che ho messo in una tazza da portata, aggiungendo
ghiaccio, menta e fettine di lime (il mio lime era sofferente di ittero,
aveva perso il suo bellissimo colore verde, era un po' vecchiotto).
Ho mescolato il succo di lime allo yogurt magro ed ho condito
l'insalata di rucola selvatica, menta, prezzemolo e foglie di momiji.


Ecco l'insieme in una prospettiva globale

Commenti

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016